f.a.q.

radio mysteria mappa sito nostra  storia community contact us redazione PdM
 

 

PER RICEVERE PERIODICAMENTE

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E

LE DATE DEGLI

APPUNTAMENTI




 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

IL PORTALE DEL MISTERO

OLTRE A FORNIRE UN SUPPORTO A STUDIOSI E RICERCATORI, PRESENTANDO UN ACCESSO ORGANIZZATO AL PANORAMA DELLE RISORSE PRESENTI IN INTERNET, HA COME SCOPO PRIMARIO QUELLO DI COMBATTERE LA PAURA E L'IGNORANZA VERSO MATERIE CHE SPESSO POSSONO INDURRE AMBIGUI PERSONAGGI A FONDARE ATTIVITA' OCCULTE E MALEVOLE, APPROFITTANDO DELLA CREDULITA' E DELLA FIDUCIA DELLA GENTE.

 

INVITIAMO I NOSTRI OSPITI A RIFUGGIRE DA PERSONE, GRUPPI, SETTE ED ASSOCIAZIONI CHE PROMETTONO SOLUZIONI A PROBLEMI SENTIMENTALI, ECONOMICI ED ESISTENZIALI.

MOLTI LO FANNO PER BUSINESS, QUALCUNO PER DELINQUERE.

 

In questo sito

non troverete ospiti

che dell'esoterismo fanno un

mestiere, ma solo gente

comune che si ritrova a parlare

del grande mistero della vita.

 

 
 

 

AVVISO IMPORTANTE!

 

Questo sito si occupa di occultismo?

 

Questo sito è di matrice satanista?

 

Non è presuntuoso definirsi "il primo portale italiano sul mistero"?

 

I siti che elencate, sono garantiti?

 

Come può essere migliorata la resa grafica del sito?

 

Rispetto ad altri siti, la grafica sembra meno curata.

 

Gli accessi indicati dal contatore, sono reali?

 

"C7-Contrada Sette", l'associazione che gestisce il portale, è una loggia massonica?

 

Perchè siete partner di "Pietre - Stones" una delle maggiori riviste della Massoneria?

 

La simbologia che adottate non è tipicamente massonica?

 

Come è avvenuto il passaggio tra un sito famoso che si occupava di antropologia e stregoneria (Strega Morella) ed Il Portale del Mistero?

 

Da quante persone è costituito lo staff del portale?

 

Perchè lo staff usa degli pseudonimi (o nickname) in un portale che non ha nulla da nascondere?

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE!

Il Portale del Mistero nasce dalla collaborazione dell'Ass. Culturale "Contrada Sette" con vari appassionati ed associazioni. Il materiale testuale in esso contenuto è in parte auto-prodotto ed in parte da considerarsi come rassegna stampa. Il portale non vuol essere un fulcro esaustivo di informazioni ma un'integrazione alla ricerca ed allo studio delle materie trattate. Per saperne di più circa la nostra filosofia, potete cliccare qui.   (^top)

 

 

Questo sito si occupa di occultismo?

Non necessariamente. E' errato associare sempre ciò che è misterioso a ciò che è occulto. Cosa ben diversa è l'Esoterismo il cui termine viene spesso mal interpretato. (^top)

 

 

Questo sito è di matrice satanista?

No. Anzi ci poniamo all'esatto opposto, combattendo ogni fenomeno settario. Trattare argomenti relativi al mistero non significa aderire ad una corrente di pensiero basata sul male. Anzi, concepiamo come "mistero" anche talune manifestazioni tipiche della santità come gli stessi miracoli. Per dovere di coerenza e garanzia verso gli utenti, pur rispettando il pensiero di ognuno, non gradiamo la presenza di visitatori dediti al satanismo o a pratiche similari. (^top)

 

 

Non è presuntuoso definirsi "il primo portale italiano sul mistero"?

Fondamentalmente, per gestire un sito così esteso occorre anche un pò di presunzione... A parte le "autocritiche" (che non fanno mai male...), noi facciamo fede solo alla data di acquisizione del dominio "ilportaledelmistero.net". In quel periodo, già esisteva più di un sito dedicato ai misteri in chiave generica, ma nessuno che si definisse Portale del Mistero. Oggi, essendoci accorti che molte pubblicazioni sulla rete usano questo appellativo pur se con indirizzi url differenti, abbiamo preferito peccare di presunzione e rimarcare la vecchia scelta di un indirizzo coerente con gli obiettivi prefissati.  (^top)

 

 

I siti che elencate sono garantiti?

No. La nostra redazione seleziona i siti, le iniziative e le promozioni da elencare in base a richieste specifiche da parte dei relativi gestori o per una particolare ricchezza di contenuti e fascino grafico. Non siamo in grado di garantire in alcun modo la serietà e la correttezza dei siti web indicati nei nostri elenchi. Confidiamo sempre nell'altrui buona fede. (^top)

 

 

Come può essere migliorata la resa grafica del sito?

Tutto il sito è impostato per generare un'atmosfera particolare, anche dal punto di vista strettamente grafico. La risoluzione grafica è progettata per adattarsi da "800x600" in su. Inoltre, è possibile consultare il Portale con un sottofondo musicale molto gradevole, grazie alle web-radio convenzionate.  (^top)

 

 

Rispetto ad altri siti, la grafica sembra meno curata.

La risposta, in parte è contenuta nella stessa domanda: la differenza tra un sito (spesso dedicato ad un'unica tematica) ed un portale (guida ad altre risorse) si realizza proprio grazie a scelte grafiche. Il sito deve coinvolgere l'utente nell'argomento trattato e tutti gli elementi grafici devono contenere un "family feeling" ben definito. Il portale, deve invece puntare alla praticità e alla massima rapidità e facilità di consultazione. Da qui la scelta ben ponderata di non adottare soluzioni "php", "asp" o "flash", ma un semplice e collaudatissimo "htm".

Come nota di orgoglio, diciamo che per 4 anni consecutivamente le maggiori associazioni statunitensi di webmaster hanno premiato "Il Portale del Mistero" per il miglior utilizzo della grafica htm.    (^top)

 

 

"C7-Contrada Sette", l'associazione che gestisce il portale, è una loggia massonica?

Questa domanda è lecita e giustificabile, perchè effettivamente "Contrada Sette" si ispira culturalmente ad un'antica organizzazione segreta che adottava rituali di tipo massonico e gnostico: ispirarsi non significa però perseguire i medesimi obiettivi.

Quindi, la risposta è "no". Contrada Sette NON è una loggia pur condividendo alcune tesi della Massoneria; ma soprattutto NON è una setta e NON è un gruppo iniziatico

"Contrada Sette" è un'associazione che studia da anni la comune origine delle fedi religiose, la massoneria e gli ordini cavallereschi. La ricerca in questi settori deve avvalersi dell'opera di studiosi ed esperti in archeologia esoterica, simbolismo ermetico, antropologia e geometria sacra, materie che normalmente sono anche alla base del percorso iniziatico della Massoneria.

Non vogliamo nascondere che gli studi di "Contrada Sette" portino ad avere buoni contatti con le parti (Logge, Ordini cavallereschi, Gruppi iniziatici, ecc.), ma l'associazione non può essere collocata in alcuna di queste realtà. (^top)

 

Perchè siete partner di "Pietre - Stones" una delle maggiori riviste della Massoneria?

Perchè la loro redazione valuta i nostri studi, alcuni aspetti del nostro pensiero ed il recupero tradizionale del mito del C7, come linee culturalmente interessanti ed istruttive per i loro lettori.

Ribadiamo di non avere alcun motivo di disaccordo o presa di distanze dalla Massoneria, se non i limiti imposti proprio dalla nostra coerenza di Fede Religiosa.

 

Da quante persone è costituito lo staff del portale?

Il numero dei collaboratori è estremamente variabile, come in tutte le realtà "no-profit".

Diciamo che lo staff può essere diviso in due gruppi: il primo (la redazione di base) è composto dal CdA di "Contrada Sette" (7 persone) e da 11 ricercatori stabili; il secondo (i referenti esterni), conta circa 6 collaboratori, tutti ricercatori, giornalisti, scrittori o gestori di altri siti tematici. Lo staff è attualmente coordinato da "Angel Heart", uno dei fondatori del portale.  (^top)

 

 

Perchè lo staff usa degli pseudonimi (o nickname) in un portale che non ha nulla da nascondere?

Ottima domanda. Effettivamente la natura del portale non dovrebbe richiedere identità nascoste, visti i fini esclusivamente di ricerca ed informazione. Purtroppo però, soprattutto nei primi anni di attività in cui ogni collaboratore era facilmente identificabile, riscontrammo seri problemi di privacy e qualche sporadico spiacevole episodio perpetrato da facinorosi o disturbatori "di mestiere". Quindi, un po' per abitudine ed un po' per tutelare le nostre vite private, scegliemmo di mantenere degli pseudonimi (In ottemperanza al Dlgs 196/2003, in applicazione della Direttiva 2002/58/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle Comunicazioni Elettroniche e del conseguente Dlgs 9 aprile 2003, n. 70 e -ove applicabile- sotto la tutela dell'art.9 c.c.).

Resta inteso che, di fronte ad una richiesta ufficiale o da parte delle autorità, sono sempre disponibili gli elenchi degli associati e dei collaboratori corrispondenti ai vari pseudonimi.   (^top)

 

 

La simbologia che adottate non è tipicamente massonica?

E' la Massoneria che ha adottato nei secoli delle simbologie alchemiche, cabalistiche, religiose, rituali, ecc. Gli elementi grafici che utilizziamo hanno tutti comunque un significato. Infatti sul portale potrete trovare, tra gli altri:

 

- una squadra ed un compasso con inscritta una croce: simbolo usato da Christopher Knight e Robert Lomas nella loro best seller "La chiave di Hiram". Noi lo abbiamo adottato come metafora del collegamento reale tra l'origine delle religioni e ciò che la Massoneria ha da esse ereditato.

 

- un'aquila bicipite, simbolo dell'Accademia dei Principati: antica simbologia relativa agli studi alchemici che questo gruppo svolgeva e svolge (oggi non nella pratica);

 

- un triangolo inscritto in una tavola simbolica circolare e con al suo interno un "C7": la struttura del logo dell'associazione "C7-Contrada Sette" è ampiamente spiegata nella sezione riservata al gruppo.  (^top)

 

 

 

Come è avvenuto il passaggio tra un sito famoso che si occupava di antropologia e stregoneria (Strega Morella) ed il Portale del Mistero?

Un passaggio non facile e legato ad una serie di eventi a volte dolorosi. Nonostante le apparenze, comunque c'è una coerenza di fondo. Alcune sezioni del portale potranno fornire le giuste risposte. Per cominciare, vi consigliamo di consultare "la nostra storia".   (^top)

 

 

 

Gli accessi indicati dal contatore sono reali?

Altra domanda legittima! Da qualche anno infatti è nata la moda di "pompare" il numero degli accessi soprattutto da parte di siti con finalità commerciali. Non è ovviamente il nostro caso ma vorremmo ugualmente dissipare ogni dubbio: il contatore iniziale era affidato a "Shinystat" che, fino a pochi anni fa non permetteva la scelta di un numero di visite di partenza. Quindi, nel 2000 (abbiamo adottato una verifica degli ingressi dopo otto mesi di attività) il conteggio delle visite partì da zero. Va comunque detto che le rilevazioni erano svolte su due siti (Strega Morella e Il Portale del Mistero), per un totale di quasi 250 pagine.

Nel 2005, divenuto oneroso il precedente sistema di conteggio, decidemmo di passare a Webmeter, un software di verifica completo ed assolutamente gratuito dove effettivamente era possibile stabilire un numero iniziale di ingressi a libera scelta.

A scanso di equivoci, facemmo certificare il report di Shinistat con i dati effettivi per trasferirli come default iniziale nel nuovo rilevatore. Da quel momento, non sono più state apportate modifiche, anche se le pagine sono salite a circa 300 su un unico web.

La "Web Information Company - Alexa" riporta su Il Portale del Mistero una numerazione statistica molto più elevata senza possibilità alcuna di alterazione (Il Portale del Mistero - Strega Morella DATI DA SOMMARE). Nell'Agosto del 2008 abbiamo infine deciso di non avvalerci più del servizio di "webmeter.ws" per gravi violazioni alla sicurezza informatica, trasferendo l'account sull'elvetico "histats.com". Il trasferimento dei dati è avvenuto con arrotondamento (reali: 2.889.824 al 28.08.2008 - arrotondati a: 2.900.000).

(^to

 
 

 

 

 

  TOP

 

legali - staff - credits - segnalaci un sito - contattaci - richiedi award - faq - our banner - pubblicità - segnala il portale

home | angeli | archeo misteri | astrologia | cattedrali | cultura celtica | esoterismo | fantasy | hera page | itinerari

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

massoneria | miscellanea | mondo onirico | new age | profezie | paranormale

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 religioni | società segrete | stregoneria | templari | tradizioni | ufologia

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

angel heart | aforismi | appuntamenti | awards | banner | biografie | community | contrada 7 | credits | f.a.q. | filosofia PdM

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

forum | guestbook | musica | news | oroscopo | partners | pubblicità | redazione | storia PdM | video mysteria | vs. esperienze

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright © PyrgiCom-Contrada 7 - tutti i diritti riservati