f.a.q.

radio mysteria mappa sito nostra  storia community contact us redazione PdM
 

 

PER RICEVERE PERIODICAMENTE

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E

LE DATE DEGLI

APPUNTAMENTI




 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

La storia di un'opera, piccola o grande che sia, ne costituisce l'essenza e contribuisce a farne apprezzare i risultati, se non in termini di eccellenza, almeno come riconoscimento al duro lavoro dei suoi creatori.

 

 
 

 

1999

I primi rudimenti del sito vennero pubblicati nel 1999 grazie al wizard di "Digiland" a firma dello pseudonimo del primo autore: Jerry "Ax" o "Axford".

Il menu di quel periodo elencava vari argomenti di cultura generale, musica, software e, solo marginalmente, "misteri" (soprattutto ufologia).

Quel tipo di configurazione venne presto abbandonata a causa della dispersività dei temi, anche se il sito già aveva assunto la denominazione di "Portale dei Misteri".

 

2000

Agli inizi del 2000,  l'approfondimento di studi sull'esoterismo religioso e sulla stregoneria nel "Mittel Europeo" da parte di Angel Heart (nel frattempo divenuto autore) e l'incontro professionale ed affettivo con "Morella" (anche questo solo uno pseudonimo di ispirazione), riportò in vita il progetto di un sito, inizialmente pubblicato come "pegno di cuore".

Esperienze sul campo, avevano condotto gli autori ad approfondire il noto "Processo di Nogaredo", dove venne giustiziata l'ultima strega-bambina in Italia: Lucia Cavaden.

Da quel momento, inizia una nuova concezione di spazio web, da utilizzare per combattere l'ignoranza su ciò che non si comprende; la stessa ignoranza imperante durante ogni persecuzione, sia da parte degli inquisitori che dal popolo, spesso il maggior accusatore per insulsi fini.

Determinante fu l'aiuto di "El Venexian", uno dei leader di sempre di "Digiland" che, con i suoi preziosi consigli e suggerimenti, stimolò la nostra voglia di emergere.

 

In segno di continuità con quello dell'anno precedente, si registrò il primo dominio "(www.)ilportaledelmistero.net" e subito dopo "(www.)stregamorella.it. Infatti "Morella", secondo fonti della tradizione popolare, era il soprannome di Lucia Cavaden (simpatica, curiosa e propizia coincidenza).

 

2001

Il sito proseguì a fasi alterne. Il primo forum posto in rete raccolse post da tutto il mondo e circa 70 utenti iscritti. La collaborazione iniziale con uno dei più noti siti italiani dedicato ai fantasmi (www.fantasmitalia.it) ci lanciò dal punto di vista degli accessi. Infatti, l'autore del citato sito fu ospite ad una notissima trasmissione tv ed il nostro sito figurava tra i pochissimi partner-link presenti sulla sua home page. In poco più di 3 mesi, raggiungemmo 18.000 visite, attirando l'interesse dei maggiori operatori del settore misterico e delle aziende che gestiscono i motori di ricerca.

 

2002

"Strega Morella - Il Portale del Mistero", partecipò a numerosi eventi, conquistando ambiti riconoscimenti anche dalle associazioni internazionali di webmaster e figurò tra i promotori dello spettacolo teatrale "Le Streghe di Nogaredo" del regista Gianluca Bottoni (evento che aveva già debuttato proprio sulla piazza dell'omonimo paese dove in passato furono arse le donne accusate di stregoneria).

 

2003

Alla fine del 2003 raggiungemmo il milione di visitatori unici, risultato che stranamente coincise con l'inizio di un periodo di minore motivazione.

Fattori professionali, economici e legati al poco tempo a disposizione, comportarono un progressivo rallentamento delle attività più propriamente di ricerca. Infatti il sito veniva aggiornato raramente.

 

2004

L'idea azzardata fu quella di far nascere una "community" (Club Morella), contando soprattutto sul considerevole numero di iscritti al forum. A dispetto di ogni previsione, gli utenti dello stesso forum non apprezzarono l'iniziativa, abbandonando progressivamente il portale con critiche più o meno velate...

Ad oggi, azzardiamo l'ipotesi che il target di un forum di libero accesso ed assolutamente generico, attirava utenti senza una precisa connotazione (si parlava davvero di tutto), mentre l'istituzione di una vera comunità avrebbe vantato maggiori pretese nel livello culturale e di approfondimento.

 

Accusammo il colpo per alcuni mesi, fino al giorno in cui ci rendemmo conto che nuovi utenti stavano affluendo nel "Club Morella", mostrando uno spessore di pensiero a cui non eravamo abituati se non in altri ambienti.

Questo ci rincuorò.

Il sito riprese a macinare attività a tutto campo, raggiungendo ben 11 collaboratori da tutta Europa e nuova visibilità nella rete.

 

2005

Nel 2005, alle soglie dei 2 milioni di visitatori, grazie ai nostri programmi di statistica, notammo che l'interesse verso la "stregoneria" che aveva connotato gli anni precedenti grazie soprattutto alla moda "Wicca" (che noi comunque contestavamo, pur rispettandone gli aderenti), stava sciamando verso contenuti di altro genere.

Nello stesso periodo, gli autori del sito erano giunti alla conclusione che "un sottile filo conduttore" legava ogni mistero, anche apparentemente distante.

Iniziava così la "nostra" epoca dell'esoterismo, inteso letteralmente come la conoscenza delle cose nascoste.

 

Il percorso culturale e spirituale degli autori era infatti più consono a quest'ultima onda di pensiero.

 

Con molta riluttanza si decise quindi di separare i siti "Strega Morella" ed "Il Portale del Mistero", dando modo agli appassionati della Magia Naturale di continuare a seguire il primo e connotando in modo più professionale ed accademico il secondo, sugli altri argomenti.

Angel Heart (che fino a quel momento non aveva usato lo pseudonimo), dopo aver subito alcuni attacchi da altri siti e nella "vita reale",  si allontana dalla gestione diretta del portale, anche perché giudicata incompatibile con alcuni suoi incarichi in altre organizzazioni e nella professione.

 

2006

Allo staff esistente, si aggiunsero varie collaborazioni:

- Pyrginet: una piccola azienda di web editing che assorbì gran parte delle spese;

- Contrada 7: un'associazione di studi sulla Massoneria e gli Ordini Cavallereschi;

- L'Accademia dei Principati: un gruppo di ricerca esoterica su alchimia, origine delle

  religioni e simbolismo medievale (i "Principati" erano una schiera angelica).

 

L'apporto di gruppi di noto spessore come "Contrada Sette" e "L'Accademia dei Principati", diede origine al progetto tutt'ora in essere: la ricerca incentrata su quel filo conduttore che sembrerebbe legare la maggior parte dei misteri più o meno conosciuti.

 

Nemmeno il tempo di inaugurare questo nuovo nutrito team di lavoro che ecco imperversare una nuova minaccia: un sito concorrente di Arezzo, "Il Portale del Mistero" (!!!), dopo aver copiato la nostra impostazione grafica, copiando la maggior parte degli argomenti, iniziò a pubblicare articoli diffamatori verso "Il Portale del Mistero", adducendo anche l'ipotesi che noi ci fossimo appropriati di una denominazione di uso comune...

 

Facemmo intervenire i nostri legali, minacciando una querela. I rispettivi siti vennero sospesi in via precauzionale per un periodo di tempo che sembrava infinito. Nel frattempo il nostro maggiore supporter finanziario (Pyrginet) chiuse i battenti per riciclarsi in un'altra avventura imprenditoriale.

La proprietà dei domini passò fiscalmente alla Conexio s.r.l. (nel frattempo intervenuta in nostro aiuto), pur lasciandoci la proprietà gestionale.

I rispettivi legali decisero di non ricorrere in giudizio accordandosi. Entrambe i siti potevano continuare ad operare alle seguenti condizioni: Il Portale del Mistero avrebbe dovuto aggiungere un ".net" nell'intestazione della Home Page, mentre il "concorrente" avrebbe inserito la dicitura "portale del mistero" come sottotitolo ad una nuova denominazione, facendo valere il nostro diritto di prelazione sul dominio, acquisito 3 anni prima.

 

L'acquisizione anche del dominio ".it" e la scomparsa dalla rete del sito "concorrente" (nato forse solamente per arrecare disturbo), fecero poi decadere quest'obbligo ma, al fine di evitare ulteriori problemi decidemmo di mantenere l'impostazione grafica della dicitura... "legale".

 

Ancora una volta qui, cercammo di riparare ai danni dovuti alla lunga assenza o alla discontinuità.

 

Forse in questo sito, assieme a tante altre cose attorno a noi, si rispecchia l'evoluzione storico - cronologica dei tempi che cambiano. Ogni tanto "un nuovo inizio" ristimola la nostra tenacia ed il desiderio di comunicare insito in ogni uomo, quasi tutto questo possedesse realmente un implicito valore iniziatico e simbolico.

 

2007

Tra Dicembre 2006 e Gennaio 2007, Il Portale del Mistero abbandona definitivamente la gestione da parte della Conexio, cedendo i domini, le opere grafiche ed i contenuti a "Contrada Sette".

Angel Heart (Jerry), uno dei primi fondatori del sito del 1999, nel frattempo divenuto presidente della stessa associazione, torna quindi a coordinare lo staff di redazione del portale.

 

2008

Viene completamente rinnovato lo staff, incrementando la presenza di scrittori, studiosi e giornalisti. L'Associazione Contrada 7 vara un consorzio di siti web a garanzia di una linea di pensiero e condotta etico-morale.

Divengono determinanti le collaborazioni esterne come "Eclissia", una produzione televisiva nel campo dei misteri e l'Età dell'Acquario, casa editrice di primo piano.

Lo staff operativo del portale si avvale della collaborazione di Istituti di Ricerca provenienti da ambienti accademici, associativi e cavallereschi.

Isoradio, emittente della RAI intervista Angel Heart come coordinatore del PdM.

Nel mese di maggio, Il Portale del Mistero stringe un accordo di reciproca collaborazione con la casa editrice "Acacia Edizioni", e la loro principale rivista: Hera.

 

2009

Il Portale del Mistero compie 10 anni !

 

CONSIDERAZIONI

In questi 10 anni, abbiamo sperimentato sulla nostra pelle quanto sia difficile gestire un mezzo di comunicazione tematica soprattutto conciliandolo con le rispettive vite private e la sempre crescente esigenza di fondi, pagando forse la scelta di un sito non commerciale, di cui però siamo ancora orgogliosi.

Da "buoni nonni" abbiamo assistito alla nascita di decine di siti e portali a volte ispirati a questo (con risultati anche migliori), a volte originali ed innovativi.

Ma allo stesso tempo, con molta tristezza siamo stati testimoni di tantissimi siti chiusi o abbandonati per i motivi sopra elencati o per variati interessi degli autori.

Occorre dire che anche l'utente medio diviene ogni giorno più esigente e difficilmente "perdona" la poca assiduità, non conoscendone le cause scatenanti.

 

Noi abbiamo lottato in ogni modo lecito pur di restare in piedi e spesso -in apparenza- a scapito di questi utenti che non comprendevano i lunghi periodi di immobilità.

Le ricerche dell'associazione proseguono anche a prescindere Internet ma, nonostante le nostre avventure e disavventure, continueremo giorno dopo giorno ad offrire un servizio all'altezza di un portale, cioè di guida, sommario o indice delle tematiche presenti in rete nell'ambito dei misteri e del loro approfondimento.

 

Oltre alla nostra passione per lo studio e la ricerca, la maggiore motivazione a proseguire su questa strada siete Voi visitatori con le vostre idee, le vostre critiche ed i tanti suggerimenti.

Un "portale", infatti, si sviluppa secondo l'esigenza di chi lo visita più che dalle scelte editoriali degli autori.

 

 

 

 
 
 

 

 

 

  TOP

 

legali - staff - credits - segnalaci un sito - contattaci - richiedi award - faq - our banner - pubblicità - segnala il portale

home | angeli | archeo misteri | astrologia | cattedrali | cultura celtica | esoterismo | fantasy | hera page | itinerari

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

massoneria | miscellanea | mondo onirico | new age | profezie | paranormale

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 religioni | società segrete | stregoneria | templari | tradizioni | ufologia

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

angel heart | aforismi | appuntamenti | awards | banner | biografie | community | contrada 7 | credits | f.a.q. | filosofia PdM

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

forum | guestbook | musica | news | oroscopo | partners | pubblicità | redazione | storia PdM | video mysteria | vs. esperienze

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright © PyrgiCom-Contrada 7 - tutti i diritti riservati